FAM Favata ha messo a punto, in collaborazione con il suo storico partner negli U.S.A. Ink Jet Inc., una famiglia di inchiostri e solventi ecocompatibili da usare nelle stampanti industriali ink-jet per la codifica in linea di dati variabili su imballaggi realizzati col più recente prodotto di Tetrapak, la carta Recart, destinati a contenere prodotti che debbano subire come ultima fase del ciclo produttivo processi di pastorizzazione o di sterilizzazione in autoclave.
Anche se, inchiostri per stampanti a getto di inchiostro, sia neri che termocromatici (che cambiano cioè colore da nero a blu durante la pastorizzazione e la sterilizzazione in modo da certificarne il completamento del processo), erano già presenti da tempo sul mercato; la sfida che FAM Favata ha voluto affrontare è stato rispondere alle sempre più pressanti esigenze di ecocompatibiltà dell’industria alimentare, conserviera e delle bevande a vantaggio non solo dei consumatori finali ma anche di chi opera sulle linee di produzione. Naturalmente, senza diminuire l’efficienza dei fluidi nelle stampanti ink-jet, né rinunciare a leggibilità e resistenza nel tempo della codifica del lotto e della scadenza (dati essenziali per la tracciabilità di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale).
Perciò tutta questa famiglia di inchiostri e solventi non contiene né Metanolo né Bisfenolo né alcuna sostanza CMR (Carcinogenic, Mutagenic, Reprotoxic substances della lista OCHA 2020), rispondendo pienamente ai criteri e ai limiti imposti dal disciplinare Tetrapak in materia di inchiostri destinati a questo tipo di lavorazioni.
Utilizzo: nelle stampanti ink-jet KGK della Serie CCS-3000 e, in versioni opportunamente modificate, nei codificatori Videojet sia della Serie Excel che 1000 e nelle Domino Serie A.
Applicazioni: è ideale per la marcatura di brik Tetrapak realizzati con la nuova carta “Recart”, ma anche di lattine metalliche e contenitori in plastica sottoposti successivamente al processo di pastorizzazione in autoclave. Raccomandato nelle applicazioni dove gli altri inchiostri termo cromici, e persino il precedente KGK CN-3742, non sono in grado di offrire risultati soddisfacenti.
Vantaggi: tutti questi inchiostri e solventi, quando sottoposti tanto al processo di pastorizzazione (104° C) quanto a quello di sterilizzazione (127° C), garantiscono un’ottima adesione alla superficie dei prodotti marcati in uscita dall’autoclave, eccellente leggibilità e forte resistenza allo sfregamento.
Stoccaggio - Scadenza (Shelf life): questi inchiostri e solventi hanno una durata di 12 mesi dalla data di produzione se conservati ad una temperatura tra 2°C e 35°C. L’esposizione prolungata a temperature oltre questi limiti ne diminuiscono la durata.