Le stampanti Thermal Inkjet (TIJ) utilizzano sistemi basati su cartucce d'inchiostro per mettere su imballaggi e prodotti informazioni di tracciabilità come testi, loghi, codici 2D e codici a barre. Provvedono a ridurre i costi di produzione stampando direttamente su imballaggi e scatole, eliminando così la necessità di etichette. Alcune stampanti termiche a getto d'inchiostro sono inoltre progettate per usare cartucce a tecnologia avanzata che hanno doppie camere di riscaldamento dell’inchiostro, riducendo ulteriormente gli errori, massimizzando i tempi di attività e riducendo gli sprechi.
Le stampanti a getto d'inchiostro industriali TIJ utilizzano il calore invece dei cristalli piezoelettrici. Nella testina viene creato un calore intenso, che vaporizza l'inchiostro per creare una bolla che si espande così rapidamente da spingere l'inchiostro dalla testina di stampa al supporto. Non c’è un ciclo di riscaldamento o raffreddamento. Quindi, le stampanti termiche a getto d'inchiostro sono sempre pronte per l'uso.
Nel processo di espulsione si creano le gocce di inchiostro molto piccole, ottenendo un'elevata risoluzione di stampa. Il processo funziona applicando una tensione e riscaldando rapidamente l'inchiostro, ed espellendolo dagli ugelli a causa dell'espansione. Questi marcatori sono particolarmente adatti per la stampa di informazioni variabili su imballaggi come carte patinate, film, plastica e scatole di cartone per alimenti, bevande e prodotti farmaceutici.
Le stampanti TIJ a getto d'inchiostro sono in grado di stampare con una qualità ad alta risoluzione e sono versatili per l'uso su un'ampia varietà di superfici e materiali. Sono adatte per la codifica su superfici piane. Facili da configurare e regolare, la loro affidabilità e il conveniente costo di acquisto e di esercizio le rendono adatte alle linee di produzione in una vasta gamma di settori.
Sono ideali per la stampa di testo, codici batch e date di scadenza. L'alta risoluzione produce loghi e grafica della massima qualità, inclusi codici a barre leggibili da qualsiasi scanner. Anche laddove è necessario soddisfare velocità di linea molto elevate, possono essere una valida alternativa alle stampanti a getto continuo d'inchiostro CIJ o ai codificatori laser.
La maggior parte delle stampanti laser si rivelerà più lenta di una stampante termica poiché non utilizza inchiostro o fluido ma incide vaporizzando lo strato superficiale del materiale lasciando un segno indelebile, e il processo richiede tempi di riscaldamento più lunghi. Anche dove le stampanti a getto d'inchiostro continuo e le stampanti laser producono buoni risultati, la stampante termica a getto d'inchiostro è lo strumento ideale da utilizzare quando si cerca una stampa sostenibile, conveniente e di qualità.
Le stampanti TIJ Famjet consentono di stampare su qualsiasi superficie fornendo il massimo risultato su carta, plastica, metalli e cartoni. La stampante termica a getto d'inchiostro Famjet rendono flessibile e produttivo il lavoro garantendo una qualità senza compromessi.